Logo Caporale

Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale
"Gaetano Caporale"

Acerra, 5 marzo 2020

Oggetto: didattica a distanza, prime indicazioni

Il corpo docenti della SS l G. "Gaetano Caporale", seguendo il Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri, sta lavorando ad implementare una didattica a distanza in un momeneto così delicato per il Paese e la scuola italiana.
"Essere scuola da casa": assegnare ma anche correggere, comunicare, sostenere, includere e accogliere, non solo informare. In questo momento trasmettere "l'anima della scuola" fa bene non solo alle famiglie ma anche ai docenti: essere solidali, perseguire lo stesso obiettivo ed essere consapevoli che insieme si faranno tutti gli sforzi per continuare a dare ai ragazzi il massimo che possono avere dalla loro scuola.
Si comunica, quindi, a tutti i genitori che i docenti invieranno sul registro elettronico, secondo la propria disciplina, i compiti che gli alunni sono tenuti a svolgere a casa.
Si prega di prestare attenzione, di consultare il registro elettronico principalmente nelle ore mattutine in modo da rispettare il tempo scuola sia degli alunni che dei docenti.
Questi ultimi, daranno, sempre sul registro elettronico, indicazioni sulle modalità di studio, di consegna e di correzione dei compiti.
I docenti rispetteranno il loro orario di lavoro nelle classi previste, nei giorni stabiliti:

• Si utilizzerà la bacheca di Argo Didup per inviare files alla classe, ove necessario,
  • Si invieranno, tramite Whatsapp, o come riterrà più opportuno il docente, brevi video o audio di supporto alla consegna.

I docenti riceveranno dai ragazzi le foto, o come riterrà più opportuno il docente, dei compiti eseguiti, con il loro nome e la data.
Tutto quanto sopra al fine di tenere i ragazzi impegnati per:

1. Rendere meno gravosa la permanenza a casa;
  2. Esternare le proprie emozioni;
  3. Continuare a sentirsi parte del gruppo classe.

I docenti di sostegno, coordinati dalla Funzione Strumentale prof. Carmine Capone, si terranno in contatto con le famiglie dei loro alunni e con gli alunni stessi, per definire la procedura di studio e di relazione educativa.
Ringrazio le famiglie ed i docenti per tutti gli sforzi che stanno compiendo per superare questo momento difficile e di grande turbamento e porgo cordiali saluti.

Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Caporale"
Piazza Falcone e Borsellino, 8
80011 Acerra (NA)