PIANO CULTURA FUTURO URBANO
“PROGETTO SCUOLA ATTIVA LA CULTURA”
Progetto: “Territorio in cartolina”

Le attività saranno come di seguito articolate, sempre nel rispetto dei tempi e degli impegni delle Istituzioni scolastiche e degli Enti coinvolti nel progetto:


“Maschere in scena”
Luogo di Svolgimento: SSPG “G. Caporale”
L’attività della durata complessiva di 40 ore, sarà realizzato attraverso incontri in orario extrascolastico e saranno utilizzati gli ambienti e gli spazi dell’Istituto Capofila, con particolare preferenza per gli ambienti ampi e ben strutturati come palestra e/o aula magna. Il percorso intende stimolare la crescita personale e sociale degli alunni, attraverso la conoscenza e la pratica dell’arte teatrale.

Il teatro svolge una funzione educativa profonda, in quanto oltre che sul lato competenziale agisce sulle dinamiche affettive e personali dell’individuo, per questo motivo è stato inserito all’interno dell’idea progettuale un modulo improntato sul teatro, con la finalità non di formare degli attori professionisti ma di incidere positivamente sulla crescita personale degli alunni e sulla conoscenza di se stessi e delle proprie dinamiche personali in modo da diventare adulti e cittadini responsabili.
Le finalità del modulo sono:

  • Fornire ai partecipanti le basi del linguaggio in maniera ludico-creativa;
  • Sperimentare le tecniche respiratorie;
  • Adattare l’intelletto alle situazioni verosimili;
  • Potenziare la propria autostima;
  • Prendere coscienza del proprio corpo e dello spazio intorno ad esso;
  • Prendere coscienza delle proprie capacità espressive, vocaliche ed interpretative;
  • Conoscere sé stesso ed i propri limiti caratteriali;
  • Conoscenza e potenziamento delle proprie radici;
  • Conoscenza delle tradizioni socio culturali del proprio territorio.

Link ai materiali prodotti


“My Urban Space”
Luogo di Svolgimento: SSPG “G.Caporale” e IC 76° “F. Mastriani”
L’attività laboratoriale sarà realizzata attraverso incontri in orario extrascolastico e saranno utilizzati gli spazi degli Istituti presenti nella rete, con particolare preferenza per le superficie da poter riqualificare, come muri e facciate esterni, al fine di rendere l’ambiente scolastico accogliente, inclusivo e che permetta agli alunni di sentirsi artefici della positiva trasformazione.


L’arte urbana è una manifestazione sociale e culturale basata sull'espressione creativa, tramite interventi pittorici sul tessuto urbano. Diventata un vero genere artistico, veicola messaggi d’impatto, che hanno una forte carica sociale ed educativa. Il laboratorio avvicina intende avvicinare i ragazzi ai principi artistici e sociali di questa arte, mostrando come riappropriarsi e trasformare con l’arte e la creatività luoghi degradati del proprio territorio e della scuola, salvaguardandoli dall’incuria, in un’ottica di sviluppo del di educazione civica e alla legalità.
Gli obiettivi che intende perseguire l’attività laboratoriale sono:

  • avvicinare gli studenti ad espressioni artistiche del loro tempo;
  • individuare uno stile pittorico personale per trasferire un’idea su muro o altra superficie;
  • convertire la tendenza all'imbrattamento dei muri in espressività, creatività ed arte, per far di riscoprire ai ragazzi la capacità di creare nel rispetto delle regole, differenziando vandalismo e arte e condividendo attraverso il colore la propria interiorità;
  • far avvicinare e affezionare gli studenti agli spazi e ai luoghi scolastici.
Per lo svolgimento delle sopra descritte attività, si richiede il permesso del Comune di Acerra per l’abbellimento delle mura esterne dell’Edificio Scolastico SSPG “G. Caporale”, in prossimità del cancello di ingresso.

 

Link ai materiali prodotti

My urban Space


“Territori in 3D”
Luogo di Svolgimento: SSPG “G.Caporale” e IC 76° “F. Mastriani”
L’attività laboratoriale sarà realizzata attraverso incontri in orario extrascolastico e saranno utilizzati gli spazi degli Istituti presenti nella rete, con particolare preferenza per aule e laboratori di informatica, attraverso i quali i beneficiari potranno sperimentare praticamente tutto quanto appreso teoricamente, consentendo loro di vivere il percorso proposto in modo consapevole ed autonomo.


Il mondo della Realtà Aumentata rappresenta un mondo “altro” da noi ma che ormai ci appartiene. Anche la scuola quindi necessita di un cambiamento repentino, e propone infatti il tema dell’uso delle tecnologie digitali in classe e il loro ruolo nella didattica.
Imparare a fare esperienza dei luoghi e del nostro territorio attraverso l’utilizzo delle tecnologie 3D, che rendono il tutto trasferibile, condivisibile e soprattutto ripetibile, è l’obiettivo principale del modulo.
Le nuove tecnologie vantano numerose potenzialità utili alla formazione del discente, cercando di immergerlo in un contesto diverso da quello reale.
Vivere i contesti della realtà virtuale vuol dire fare esperienza diretta degli oggetti e dell’ambiente circostante.
Gli obiettivi che intende perseguire l’attività laboratoriale sono:

  • conoscenza degli elementi di base della didattica 3D;
  • conoscenza degli elementi di base della realtà aumentata
  • conoscenza dello storytelling e delle fasi attuative dello stesso;
  • sviluppare nei beneficiari il senso artistico e accrescere l’attitudine nei confronti delle proprie radici storico- culturali;
  • ideazione di ambienti virtuali iperrealistici ed altamente immersivi per consentire l’interazione con il patrimonio artistico e culturale;
  • sviluppare nei beneficiari il senso di appartenenza per il proprio territorio, le tradizioni storico culturali e il patrimonio artistico.

Link ai materiali prodotti (1)

Link ai materiali prodotti (2)


“Ritratti dal territorio”
Luogo di Svolgimento: SSPG “G.Caporale” e IC 76° “F. Mastriani”
L’attività laboratoriale sarà realizzata attraverso incontri in orario extrascolastico e saranno utilizzati gli spazi degli Istituti presenti nella rete, con particolare preferenza per aule e laboratori di informatica, attraverso i quali i beneficiari potranno avere la possibilità di modificare e modellare le fotografie realizzate e non si esclude la possibilità di uscite sul territorio per realizzare le fotografie destinate alla realizzazione del prodotto finale quale “Mostra Permanente- “I volti della cittadinanza”.


La Mostra fotografica permanente sarà installata presso i locali dell’Istituto Capofila e conterrà i prodotti finali di quanto realizzato attraverso le attività laboratoriali di entrambi gli Istituti della rete.
Il tema prevalente dell’intero percorso laboratoriale sarà il territorio e i beneficiari avranno modo di scoprire e valorizzare tutti volti dei comuni all’interno dei quali vivono quotidianamente e all’interno dei quali insistono in termini di esperienze tanto culturali quanto socio- ricreative per porre le basi per uno sviluppo sano e armonioso delle capacità espressive e comunicative dei cittadini.
Il presente modulo, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche in materia di “fotografia”, intende educare i ragazzi ad un’osservazione critica e riflessiva della realtà circostante, incentivando il pensiero critico e ragionato rispetto ai fenomeni sociali che ci circondano. Il modulo, quindi, non intende semplicemente fornire gli studenti competenze in ambito di tecniche fotografiche, ma porre le basi per uno sviluppo sano e armonioso delle capacità espressive e comunicative dei ragazzi.
Gli obiettivi che intende perseguire il modulo sono:

  • acquisire le principali competenze in ambito fotografico;
  • sviluppare la propria creatività con l’utilizzo del mezzo fotografico;
  • stimolare il pensiero critico e nuovi punti di vista da cui osservare la realtà circostante;
  • favorire la cooperazione e la collaborazione tra gli studenti;
  • incidere positivamente sul rendimento scolastico come conseguenza del recupero motivazionale personale;
  • sviluppare l’affezione verso gli ambienti scolastici;
  • sviluppare affezione, spirito critico e ampliare la visione del territorio in cui vivono.

Link ai materiali prodotti


“Cittadinanza economica”
Luogo di Svolgimento: I.C. 76° “F. Mastriani”
Il percorso laboratoriale, sarà indirizzato prevalentemente agli adulti del territorio, siano essi genitori degli alunni iscritto presso l’Istituto partner della rete o giovani e adulti interessati e desiderosi di ampliare le proprie conoscenze e competenze per ristrutturare il proprio percorso di vita e socio- economico.


Il percorso sarà realizzato in orario diurno, presso gli ambienti dell’Istituto della rete, prediligendo laboratorio di informatica e/o aule provviste di LIM, e/o aule destrutturate al fine di consentire la sperimentazione pratica per il raggiungimento degli obiettivi.
Il principale obiettivo del percorso proposto sarà quello di realizzare una Star Up di impresa nel settore della ristorazione, attraverso la quale riuscire ad incidere anche sull’economia territoriale, attraverso la valorizzazione di conoscenze e competenze non ancora comprovate.
Partendo da una formazione tecnica, che punti alla conoscenza e alla comprensione delle procedure per l’attivazione di una Start Up, si procederà, successivamente, alla reale sperimentazione della stessa, fornendo possibilità di confronto e crescita in termini tecnico- professionali, di problem solving, di gestione dell’economia e di sponsorizzazione del proprio territorio di appartenenza.

Link ai materiali prodotti