La Scuola Caporale ha vinto il PRIMO PREMIO del Concorso Nazionale “CAMBIA-MENTI- Upgrade Ur mind” indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, nella categoria video per lo sketch “DANTE E LA CONSULTA DEGLI SCIENZIATI”, redatto dal prof. Napolitano Francesco, curato dalla prof.ssa Fabbrocino Giovanna e sceneggiato dagli alunni delle classi 2a F, 3a F, 3a I e 1a M.

Il premio è stato conferito da un Comitato di valutazione composto da Primi Ricercatori del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR), esperti di divulgazione dei temi legati alla sostenibilità.

L’iniziativa si inserisce nell'ambito della quinta edizione del Progetto Nazionale “Isola della Sostenibilità” in cui enti di ricerca di eccellenza promuovono i temi dello sviluppo sostenibile che, per l’edizione del 2018, si sono concentrati sul Goal 13 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: “Agire per il Clima”.

Il Concorso ha invitato i ragazzi a riflettere sulle tematiche proposte e a raccontare la propria idea di cambiamento in ambito economico, sociale e ambientale. Ad esso hanno partecipato oltre 100 scuole Secondarie di Primo e Secondo grado provenienti da tutta Italia e sono stati ammessi alla finale solo cinque elaborati per ciascuna categoria.

La Scuola Caporale ha partecipato a tutte e tre le tipologie proposte:

1. Video: “DANTE E LA CONSULTA DEGLI SCIENZIATI” che ha coinvolto le classi 2a F, 3a F, 3a I, 1a M (docenti Fabbrocino Giovanna e Napolitano Francesco);
  2. Prodotto artistico: una “striscia a fumetto” dell’alunno Di Serio Christian, classe 1a O (docente Castellano Sabrina)
  3. Soluzioni tecnologiche e product design: “PER CAMBIARE OCCORRE MISURARE: che aria tira oggi?” curato dalle classi 3a M e 3a L (docenti Fratini Elvira, Verde Umberto, Sparago Giovanna).

Classifica categoria video

1) Scuola Secondaria di primo grado G. Caporale - Acerra (NA) - PUNTEGGIO FINALE 98
2) IIS A. Turi - Matera - PUNTEGGIO FINALE 97
3) Complesso Scolastico Gauss - Roma - PUNTEGGIO FINALE 96