LETTERA AI GENITORI E A TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA

Cari genitori, cari docenti, caro  personale ATA,

mi preme mandarVi un saluto e chiederVi come va. Tutto bene?

Sono giorni difficili, giorni in cui le angosce e le preoccupazioni hanno preso il posto di una “normalità” di vita che mai avremmo immaginato di rimpiangere così tanto. La scuola sta svolgendo il suo ruolo e sta facendo il possibile per stare vicino ai Vostri figli e dar loro quella quotidianità fatta di relazioni amicali  e relazioni educative proprio grazie al rapporto scuola- famiglia.

Vorrei raccontarvi cosa ha fatto la Caporale in questo primo periodo di *iorestoacasa.

I docenti si sono attivati con la metodologia di Didattica a Distanza (DaD): la maggior parte degli alunni ha seguito ed eseguito i compiti e le attività proposte dai docenti ,con maturità e consapevolezza, ma la minoranza incontra ancora qualche difficoltà. Il monitoraggio da me richiesto ai docenti ha evidenziato questo primo elemento di criticità. Aiutatemi, perciò, a raggiungere anche questa minoranza che, per diversi motivi, non riusciamo ad “agganciare”. Chiedete ai vostri figli, fate sentire la vostra presenza e la vostra azione educativa anche attraverso la realizzazione di questi momenti di amicizia e fratellanza l’un l’altro.

I docenti stanno ora lavorando all’ottimizzazione di una piattaforma agile e unica per tutto il Consiglio di classe. Ritengo di potervi dire che a breve ci saranno dei miglioramenti nella gestione della DaD.

Vi chiedo, quindi, di stare attenti e di essere precisi su alcuni punti:

• Bisogna consultare spesso Argo per visionare le  comunicazioni dei docenti,per  Voi e per i vostri ragazzi;
  • L’attività didattica è prevalentemente mattutina ed il collegamento con il docente è dalle ore 15 alle ore 13.15, con una scansione oraria di circa 40 minuti.

Una buona scuola è anche una scuola che sa valutare ed è capace di cambiare  i criteri della propria valutazione se questi nascono dall’attuazione di nuove metodologie  e nuovi scenari educativi e formativi: sicuramente la DaD impone nuovi modelli di valutazione. Tutto ciò per dirVi che è estremamente importante quello che fanno i Vostri ragazzi a casa e di come lo fanno: collegarsi al docente nelle modalità DaD attivate,mantenere costante la relazione educativa con lo stesso, mostrare costanza e perseveranza nel perseguire positivi risultati del suo apprendimento.

Io spero che la Vostra fiducia e la passione e la competenza dei miei docenti possano colmare una distanza “fisica”, ma non virtuale, di un percorso scolastico e formativo che darà i suoi frutti nel medio e lungo periodo.

Vi ringrazio tanto, dite ai Vostri figli che la scuola è con loro ed è a scuola che dovranno ritornare con  nuovo entusiasmo, tanta maturità in più, nuove competenze acquisite e rinnovati ideali di amicizia, solidarietà ed altruismo.

In attesa di rivederci presto ed augurandoci, con una ventata di ottimismo, “Io resto a casa ed andrà tutto bene”, Vi porgo cordiali saluti.

Prof.ssa Anna Iossa