Care ragazze, cari ragazzi, cari genitori, cari docenti e personale ATA,
la vostra Dirigente Scolastica vuole rivolgervi un saluto affettuoso e sentito.
Una malattia un po' lunga e complicata, di facile contagio, ci ha costretto a stare in casa per il bene nostro e degli altri. E' fondamentale rispettare le regole che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ci ha dato e capire che i sacrifici, o quelli che noi consideriamo sacrifici, avranno successo se tutti insieme collaboriamo e siamo solidali.
Se abbiamo l'opportunità, facciamo sapere ai medici e agli infermieri che lavorano negli ospedali assediati che siamo con loro e preghiamo per loro, per questa lotta che stanno combattendo in prima linea.
E allora, qual è il nostro dovere?
In questi giorni, insieme ai vostri docenti abbiamo lavorato e discusso il modo in cui potete continuare a studiare senza perdere tempo e senza perdere concentrazione. Il tempo scuola non può e non deve essere messo in discussione e nuove modalità di studio devono rafforzare il nostro e il vostro impegno, non certamente indebolirlo.
So già che la nostalgia di voi ha preso me, i vostri docenti, i collaboratori scolastici: ci manca la vostra presenza, il vostro sorriso, i vostri sguardi, a volte impertinenti e a volte smarriti, ma sempre aperti e attenti. E ci manca anche qualche vostra innocente marachella ..... innocente però!

Continuate a studiare, seguite i consigli che i docenti vi danno, leggete un bel libro, fate ricerche a casa sulle cose che vi piacciono di più e ai miei alunni che devono affrontare l'esame di terza dico: non vi scoraggiate, approfondite gli argomenti di studio in perfetta autonomia e tutto sarà recuperato, proprio perché state continuando a lavorare e a studiare! Bravi! Bravi tutti!!
Abbiate sempre fiducia nel vostro futuro.
Affidatevi ai vostri genitori, parlate con loro, ora che ci sono più occasioni e più tempo per stare insieme.
E voi genitori ascoltate le paure, le perplessità e le inquietudini dei vostri figli, date loro risposte o guidateli alla ricerca delle risposte.
Approfittiamo tutti di questo tempo guardandolo con fiducia, nella certezza che supereremo anche questo! La scuola non chiude, il personale ATA è lì a lavorare come sempre, per qualsiasi cosa telefonate: il vostro punto fermo non chiuderà mai.
Ringrazio perché siete la mia essenza.
Buona domenica, buon lavoro e buon tempo a tutti.