Progetto teatro in classe

Il Progetto Teatro in classe nasce dalla necessità di dare delle risposte concrete ai bisogni particolari rilevati ad inizio anno: autostima e senso di protagonismo. Accanto alle progettazioni curriculari condivise all’interno dei Dipartimenti sono state necessarie attività e metodologie didattiche che si legassero con maggiore forza agli interessi dell’utenza, perché motivanti.
L’interesse e la partecipazione degli alunni della prima N alla lettura e allo studio, durante le ore di Italiano e di Storia dell’Arte, dei testi classici come l’iliade e l’Odissea e della cultura greca, hanno spinto i docenti a pianificare questa attività curricolare, svoltasi parallelamente alle già previste, a partire dalla fine di febbraio.
Le finalità poste in essere sono state quelle di creare “benessere” in classe, abbattendo i disagi tipici dell’età adolescenziale, e, aumentare la motivazione per la scuola.
Le scene proposte sono due: il pomo di Discordia e l’ira di Achille, circostanze molto attuali che affrontano tematiche quali l’amicizia, l’amore, la lealtà, il coraggio. I personaggi sono stati adeguati con dovizia dalla scrivente ai piccoli interpreti, seguendo molto la tipologia caratteriale di ognuno. Ciò ha assolto alla duplice funzione di catarsi e superamento dei processi ostativi ad un sereno inserimento nella classe e ad uno sviluppo integrale ed equilibrato.
Gli alunni hanno, inoltre, contribuito alle scenografie e ai costumi, in orario scolastico, in cooperazione con alcuni alunni della I M e sotto la guida preziosa della docente di Arte, Monetti Carmen.
Gli obiettivi sono stati raggiunti pienamente da parte di tutti gli alunni: miglioramento delle relazioni interpersonali, rispetto di ruoli e regole e consapevolezza di sentirsi tutti parte integrante di un gruppo.

Le docenti
Liguori Maria
Monetti Carmen

Link al video su youtube